Per il quarto anno consecutivo OMNIA Impresa Sociale propone sul territorio di Verona Fitness della Mente, un percorso di allenamento mentale per mantenere la memoria e l’attenzione e sviluppare la creatività.
Attraverso curiosi e divertenti esercizi in gruppo in cui mettersi alla prova, si spezzano le abitudini quotidiane e si allenano i circuiti cerebrali, andando a sopperire a possibili cali cognitivi che rientrano nel normale processo di invecchiamento.
Il Fitness della Mente, inteso come allenamento mentale, non è un invenzione di OMNIA Impresa Sociale, ma un metodo di prevenzione scientificamente validato da numerosi studi in letteratura. È un percorso strutturato in 10 incontri settimanali da un’ora e mezza ciascuno e si basa sulle più recenti ricerche nel campo della Neuropsicologia e delle Neuroscienze, secondo le quali, sfruttando la naturale plasticità del cervello, è possibile tenere in allenamento il cervello a qualsiasi età. Gli esercizi proposti vengono tarati sulle capacità individuali di ciascun utente e viene dato un feedback personale sul proprio stile cognitivo al termine del percorso.
Dal 2015 sono stati 72 gli iscritti ai corsi e tra questi, 16 persone hanno ripetuto per più di una volta l’esperienza.
Grati dell'entusiasmo degli utenti e soddisfatti dei dati di validità del percorso raccolti in questi anni, OMNIA Impresa Sociale nel 2018 si sta impegnando per poter portare i corsi Fitness della Mente in diversi Comuni della Provincia di Verona.
I corsi ripartiranno nel Comune di Zevio e presso il Centro Tommasoli della 6a Circoscrizione di Verona, ma per la prima volta verranno proposti anche nella 2a, 3a e 4a Circoscrizione di Verona, presso il Comune di Valeggio sul Mincio e il Comune di Oppeano.
Inoltre quest’anno il percorso di Fitness della Mente verrà affiancato da seminari teorico-pratici sulla salute, proposti dall’ Associazione Prevenire e curare (anche senza farmaci) attraverso un approccio medico-scientifico mescolato ad una parte esperienziale derivante dalla pratica dell’Hatha Yoga.
La pre-iscrizione ai corsi o le richieste di informazioni possono essere fatte contattando OMNIA Impresa Sociale al numero 327 0610278 o tramite l’indirizzo mail [email protected] entro il 31 Gennaio 2018.
Vi aspettiamo:
- Sabato 10 Febbraio 2018 dalle 16.000 alle 18.00 per un incontro conoscitivo e per il completamento delle iscrizioni presso la Sala Riunioni del Centro Civico Culturale di Zevio (Piazza Santa Toscana, 2 – Zevio).
- Sabato 17 Febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per un incontro gratuito di informazione “La plasticità cerebrale e l’ allenamento mentale” e il completamento delle iscrizioni presso la Sala Convegni del Centro Civico Culturale Tommasoli (Via Perini, 7 Verona).