Ogni persona di ogni età può beneficiare di questo supporto, dai cosiddetti “nativi digitali” ai più anziani. Lo psicologo può, in questo modo, continuare ad esserci e ad entrare nella vita delle persone per adempiere allo scopo che, scegliendo questa professione, ha deciso di perseguire. Tutto ciò, non senza le proprie e personali tribolazioni.
Sì, perché come professionisti da anni siamo allenati a stare accanto alle persone per aiutarle, sostenerle, incoraggiarle, condividere riflessioni, suggerimenti e buone prassi, ma di fronte ad un evento come questo ci siamo sentiti un po' “inutili”. Se solitamente il nostro stare avviene attraverso la relazione, fatta di presenza fisica ed emotiva, la lontananza che la quarantena ci costringe a vivere in un certo senso ci tarpa le ali e ci priva di uno strumento che per noi (e per voi) diventa imprescindibile nel lavoro terapeutico.
Oltre a ciò, internet è pieno di consigli e raccomandazioni sui comportamenti da mettere in pratica per proteggere se stessi e i propri cari; idee e suggerimenti su come utilizzare il tempo da trascorrere in casa e renderlo piacevole e utile; riflessioni sull'impatto che questa situazione sta avendo a livello individuale, relazionale, sociale e man mano più ampio (globale e "cosmico" da un certo punto di vista); spiegazioni su quello che stiamo vivendo a livello psicologico, sociale, emotivo, su come affrontare le difficoltà e come gestire la situazione come persona, come partner, come genitore...
È allora che è scaturito il bisogno di fare un passo in più, dove il nostro senso di impotenza viene meno e il senso di responsabilità e di aiuto prende piede: attraverso l’empatia.
Siamo psicologi, ma prima di tutto siamo persone. Le stesse difficoltà che potete aver provato voi lettori sono le medesime che possiamo avere sperimentato noi al tempo del “coronavirus”. Questa parola racchiude tutto, idee, fantasie, paure e incertezze e fa nascere l’esigenza di gestire le emozioni e i pensieri in modo da poter continuare a svolgere il proprio lavoro, a prenderci cura delle persone che contano su di noi e di cui ci sentiamo responsabili, a prenderci cura di noi stessi. Siamo come voi, con le vostre emozioni e i vostri pensieri, con le vostre difficoltà da risolvere per poter continuare a vivere la vostra quotidianità, per quanto strana e bizzarra appaia ancora.
Vi capiamo, vi comprendiamo e vogliamo noi tendere la mano a voi.
OMNIA si occupa di sostegno, consulenza psicologica e psicoterapia rivolti al singolo, alla coppia, alla famiglia o al gruppo offrendo un servizio professionale orientato alla comprensione e risoluzione dei problemi che affliggono la persona in un determinato momento della vita e in generale al raggiungimento del benessere. La prestazione è offerta da psicologi e psicoterapeuti che fanno parte dell'Associazione e che sono professionisti formati, adeguati e regolarmente iscritti all'Ordine.
E se questi servizi devono passare attraverso la tecnologia, ben venga: siamo figli del nostro tempo e quest’epoca ci ha fatto un dono prezioso, quello di essere vicini anche da lontani.
Possiamo scrivervi, chiamarvi, restare in contatto per non lasciarvi soli in questo momento difficile.
Questa è la nostra volontà di non venire meno al nostro impegno, ricordandoci di voi.
Se hai bisogno di un professionista che possa esserti d’aiuto in questo momento di difficoltà è possibile contattarci tramite il numero telefonico 3270610614, il sito internet www.omniaimpresasociale.it e l’indirizzo e-mail [email protected]
Dott.ssa Alice Zanini e Dott.ssa Maria Concetta Capuano
Socie OMNIA